REFF. The book

REFF è un libro cross-mediale in realtà aumentata, un’applicazione iPhone e iPad e una nuova piattaforma di publishing cross-mediale. REFF è un progetto ediotriale curato, ideato e prodotto da FakePress: la versione cartacea del libro è pubblicata e distribuita in Italia da DeriveApprodi Editore da novenbre 2010, con il titolo “REFF. La reinvenzione del reale attraverso pratiche critiche di remix, mash up, ricontestualizzazione, reenactment”.

Il libro è integralmente disponibile sul sito:
www.romaeuropa.org

A book beyond the e-book
Oltre 30 contributi fra articoli critici e interviste, un catalogo i oltre 30 opere che esplorano i temi del remix e della reinvenzine del reale nel termine più esteso;; le special mention del contest 2009-2010; una nova esperienza di lettura che integra la dimensione digitale e cartacea attraverso l’uso della realtà aumentata e del tagging; un tool opensource per creare pubblicazioni cross-mediali e ubique. Con la prefazione di Bruce Sterling, il libro è un nuovo prototipo di pubblicazione cross-mediale che vive fra lo spazio fisico e digitale. La pubblicazione include:

  • un libro classico in versione cartacea (che integra QRCodes e Fiducial Markers per accedere a contenuti digitali ed esperienze in realtà aumentata direttamente dal libro)
  • un sito (ottimizzato per desktop e mobile browsers)
  • un applicazione mobile (sviluppta per iPhone, iPad and Android, consente di accedere ai contenuti in realtà aumentata e ale esperienze interattive mobile e di usare le informazoni location-based presenti nel libro)

REFF è un atto artistico, culturale e politico. Una vera Realtà Aumentata, un ogetto multi-strato che invita a essere scoperto, letto e usato in più sensi, fino a quello performativo. Un nuovo prototipo di libro, oltre l’e-book.

REFF for iPhone e iPad
RomaEuropa FakeFactory (REFF) per iPhone & iPad è una applicazione con cui potrete:
1. leggere la versione digitale del libro (nella sezione “Book” dell’applicazione)
2. vedere e ascoltare le immagini, i video, i suoni e le esperienze interattive che si trovano nel libro, inclusi alcuni contenuti disponibili solo sull’applicazione (nella sezione “Media” dell’applicazione)
3. interagire direttamente con la versione cartacea del libro, usando i QRCode (nella sezione “Vision” dell’applicazione)
4. navigare i contenuti del libro su una mappa, vedendo I luoghi e le città menzionate nel testo (nella sezione “Map” dell’applicazione)
5. leggere una rivista generata in tempo reale con i contenuti più interessanti sui temi del libro, prodotti ogni giorno dagli utenti del web con licenze d’uso che ne consentano il libero utilizzo.

Le applicazioni sono scaricabili a questi link:
http://itunes.apple.com/it/app/romaeuropa­fakefactory­book/id399178585?mt=8&ign­mpt=uo%3D4
http://itunes.apple.com/it/app/romaeuropa­fakefactory­ipad/id400680145?mt=8&ign­mpt=uo%3D4

Copyright
Il libro del REFF è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution-Non Commercial-Share Alike

Press coverage
La rassegna stampa aggiornata è disponibile a questo link:
http://www.romaeuropa.org/macme/?press=1

Conference & Univercity
REFF è stato presentato presso ESA Conference 2010 Università di Bocconi (Milano)
http://www.artisopensource.net/2010/10/21/esa-conference-2010-bocconi-university/

Multimedia
Guarda la demo del libro:
http://www.youtube.com/watch?v=uG7bJ1XXS-I&feature=player_embedded

Related project
MACME
REFF AR Drug


REFF book cover
REFF book cover
ipad_01
REFF on iPad
REFF on iPad
Tag: