REFF AR Drug

REFF AR Drug è una droga in Realtà Aumentata che abilita nelle persone la creazione spontanea di nuovi strati di realtà.

REFF AR Drug è un prodotto ideato e distribuito da “REFF – RomaEuropa FakeFactory”, istituzione culturale internazionale che promuove opere d’arte dedicate alla reinvenzione del reale, in collaborazione con FakePress e Art is Open Source.

BREVE STORIA

Lanciata a Londra presso Furtherfield Gallery, nel corso della mostra internazionale “REFF. Remix the world! Reinvent Reality” (25 febbraio – 26 marzo 2011), nella stessa occasione REFF AR Drug è stata al centro di “REFF Youth Program”, un programma intensivo di Education & Learning che ha coinvolto 6 atenei londinesi, gruppi di studenti e squatter con l’obiettivo di assicurarne la distribuzione presso le giovani generazioni e i movimenti sociali.

La prima apparizione pubblica della droga risale a gennaio 2011 in un supermercato di Roma, con un’azione di shopdropping  che ha coinvolto il noto artista Patrick Lichty.

DESCRIZIONE GENERALE

REFF AR Drug si presenta sotto forma di una scatola di medicine contenente QRcode e Fiducial Marker.

Ogni scatola contiene:

- una confezione fatta a mano
- un foglietto illustrativo che decrive gli effetti della droga e le modalità d’uso
- 33 tipi di designer AR drug differenti, creati da artissti, architetti, hackers, attivisti da tutto il mondo
- i link a MACME, la piattaforma software che consente a chiunque di creare la propria AR drug

Dal foglietto illustrativo:

“Chiamata anche Simulata Realitas per Activam-Industriosam-Laboriosam Multiplicationem, REFF AR Drug è un antidepressivo psicotropo amministrato cross-medialmente. La droga è usata nel trattamento di depressione sociale, paura del futuro, precarietà, stress antropologico, mancanza di opportunità, totalitarismo comunicazionale, scarsità di libertà ed ecosistemi sociali intolleranti.

Comparata ad altre droghe che agiscono nelle stesse aree, REFF AR Drug è progettata per l’accessibilità immediata quale abilitatore di forme di espressione e pratiche collaborative spontanee.

Al di fuori dell’uso specifico, la droga può essere usata per curare disturbi da UFPS (Uncertainty for the Future of Publishing Syndrome) e LDSBMS (Lack of Decent Sustainable Business Models Syndrome).”

COMPOSTI

REFF AR Drug deriva dalla combinazione di tre potenti molecole:

REMIXine

Il composto REMIXine è un’innovativa molecola ed è un ingrediente fondamentale di tutte le nostre droghe. La molecola reagisce fortemente con le altre, disconnettendo i legami predeterminati e permettendo agli elementi strutturali degli altri composti di riassemblarsi e formerne di nuovi, in totale libertà. Nota per aumentare l’entropia generele dei sistemi, REMIXine stimola i processi cretivi e la creazione sistematica di visioni sul mondo.

REALITene

REALITene è un composto molto instabile. La sua complessa molecola si auto-organizza in configurazioni virtualmente infinite. Inoltre, pazienti differenti, in diversi momenti della propria vita clinica, hanno dimostrato di reagire a diverse configurazioni della molecola. Tutti questi fattori fanno di REALITene un composto molto difficile da gestire. Le nostre droghe affrontano questa questa problematica in modo radicale: la configurazione di REALITene non è determinata in laboratorio, ma lasciata al processo di formazione prodotto dal paziente e dal contesto che lo circonda.

REINVENTum

Il composto REINVENTum collabora con le altre molecole presenti nelle nostre droghe per riassemblere le componenti in nuove forme una volta che il loro legami sono stati disasemblati. REINVENTum ha effetti drastici sull’equilibro dell’ecosistema neurale, essendo realmente capace di attivare i neurotrasmettitori che controllano le forme umane di espressione: tale azione ha impatti profondi sulle aree del cervello che cinvolgono il linguaggio e la memoria, consentendo la rapida formazione di intere reti di nuovi simboli.

BUY

È possibile acquistare REFF AR Drug su eBay, al seguente link
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110660563709&ssPageName=STRK:MESELX:IT

Il ricavato della vendita sarà devoluto interamente alle attività di ricerca e sviluppo di REFF AR Drug e alla sua diffusione attraverso eventi, workshop, seminari, mostre.

MULTIMEDIA GALLERY

Shopdropping with Patrick Lichty
- http://www.youtube.com/watch?v=SXaoPPkpqUo

Opening @Furtherfield:
-video
http://www.youtube.com/watch?v=-CfET1YyyKs
- photogallery
http://www.s4c.it/slides/refflondon/index.html#IMG_5931
http://www.flickr.com/photos/http_gallery/sets/72157626175020078/

RELATED PROJECT

REFF
REFFbook
MACME


REFF AR Drug: pillboxes
REFF AR Drug: pillboxes
REFF AR Drug - pillbox: back side and information sheet
REFF AR Drug - pillbox: back side and information sheet
REFF AR molecules: installation @Furtherfield Gallery, London - Feb/March 2011 (photo by Marco Berardi / Shoot4Change)
REFF AR molecules: installation @Furtherfield Gallery, London - Feb/March 2011 (photo by Marco Berardi / Shoot4Change)
REFF AR Drug - The Fridge: installation @Furtherfield Gallery, London - Feb/March 2011
REFF AR Drug - The Fridge: installation @Furtherfield Gallery, London - Feb/March 2011 (photo by Marco Berardi / Shoot4Change)
REFF AR Drug - The Fridge: installation @Furtherfield Gallery, London - Feb/March 2011
REFF AR Drug - The Fridge: installation @Furtherfield Gallery, London - Feb/March 2011 (photo by Marco Berardi / Shoot4Change)