Una droga in Realtà Aumentata distribuita a Londra

REFF – RomaEuropa FakeFactory, FakePress, Art is Open Source
present:

REFF AR Drugs a Londra
A Fake Institution, an Augmented Reality Drug and the reinvention of reality

http://www.youtube.com/watch?v=-CfET1YyyKs

REFF, la fake institution creata in rete nel 2009 per realizzare internazionalmente politiche culturali innovative, ha lanciato a Londra nel corso della sua prima mostra a Londra il suo ultimo progetto: REFF AR Drug, una droga in realtà aumentata che abilita gli umani alla sistematica reinvenzione del reale.

Il 25 febbraio il pubblico dell’opening pervenuto alla Furtherfield Gallery, ha avuto la possibilità provare la droga e sperimentarne gli straordinari effetti: poter creare sppontaneamente nuove forme di espressione, esperire il mondo attraverso un contenuto digitale, realizzare nuove forme di comunicazione libera e indipendente capace di mutare la nostra percezione delle citta e degli spazi in cui viviamo, esattamente come una sostanza psicoattiva.

È questa la metafora usata da Art is Open Source: la AR Drug è in realtà una piattaforma software open source che rende immediatamente accessibili alla gente le cosidette tecnologie ubique, MACME.

La droga è attualmente esposta presso la Furtherfield Gallery ed è stata distribuita presso fra università e occupazioni di studenti impegnati nella lotta contro i tagli alla cultura: quallo che la Fake institution ha battezzato il suo “Youth Program” espresamente pensato per le giovani generazioni. Centinaia di progetti per la “metodologica reinvenzione del reale” stanno emergendo nei laboratori di queste università.

Tutti si dichiarano già “addicted”!

Images from the opening
- http://www.s4c.it/slides/refflondon/index.html#IMG_5931
http://www.flickr.com/photos/http_gallery/sets/72157626175020078/

REFF AR Youth Program
http://www.fakepress.it/FP/?p=1694

More info on the Exhibit:
http://www.furtherfield.org/exhibitions/reff-remix-world-reinvent-reality

***
ABOUT REFF AR Drug
REFF AR Drug si presenta sotto forma di una statola di medicine.
(Dal foglietto illustrativo):
“Chiamata anche Simulata Realitas per Activam-Industriosam-Laboriosam Multiplicationem, REFF AR Drug è un antidepressivo psicotropo amministrato cross-medialmente. La droga è usata nel trattamento di depressione sociale, paura del futuro, precarietà, stress antropologico, mancanza di opportunità, totalitarismo comunicazionale, scarsità di libertà ed ecosistemi sociali intolleranti.
Comparata ad altre droghe che agiscono nelle stesse aree, REFF AR Drug è progettata per l’accessibilità immediata quale abilitatore di forme di espressione e pratiche collaborative spontanee.
Al di fuori dell’uso specifico, la droga può essere usata per curare disturbi da UFPS (Uncertainty for the Future of Publishing Syndrome) e LDSBMS (Lack of Decent Sustainable Business Models Syndrome).”

I dettagli completi sul prodotto sono disponibili a questo link:
http://www.fakepress.it/FP/?p=1640

ABOUT MACME
Acronimo di “Multi Author Cross Medial Ecosystem”, MACME è una piattaforma open source che trasforma un blog WordPress in un sistema di publishing cross-mediale.
MACME è rilasciato sotto forma di un gigantesco plugin WordPress, distribuito attraverso licenza GPL3.
Grazie a MACME, chiunque può produrre la propria publicazione cross-mediale in realtà aumentata e distribuirla autonomamente attraverso un sito, un ebook, un’app (per iPhone e iPad e a breve Android).

Maggiori informazioni a questo link:
http://www.fakepress.it/FP/?p=1617

ABOUT REFF
REFF è una fake cultural institution che attua politiche reali in favore dell’arte, della creatività e della libertà di espressione che opera in tutto il mondo.REFF è nato in Italia nel 2009, usando fake, remix, reinvenzione, ricontestualizzazione plagiarismo, re-enactment come strumenti per la sistematica reinvenzione della realtà. E da allora non ha mai smesso.
Definire cosa è reale è un atto di potere. Essere capaci di reinventare la realtà è un atto di libertà.
REFFpromuove la disseminazione e la riappropriazione di tutte quelle tecnologie, teorie e pratiche che possono essere usate per reinventare autonomamente la realtà.

Official site:
http://www.romaeuropa.org

REFF in the world:
http://reff.romaeuropa.org

***

Credits
REFF AR Drugs is powered by:
REFF – RomaEuropa FakeFactory

in collaboration with
FakePress & Art is Open Source

More info on:
http://www.romaeuropa.org
http://www.fakepress.it
http://www.artisopensource.net


REFF AR Drug, an augmented reality drug
REFF AR Drug, an augmented reality drug: Doc AR describe REFF AR molecules
REFF AR Drug: the fridge
REFF AR Drug: the fridge
REFF AR Drug: cocktails
REFF AR Drug: cocktails
REFF AR Drug: pillboxes
REFF AR Drug: pillboxes