FakePress @ Facoltà di Architettura (Roma)

Hanno preso il via ieri 1° marzo 2010 i tre corsi di Interaction Design che vedranno FakePress impegnata nella creazione un laboratorio multimediale presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Protagonisti del laboratorio circa 35 studenti del Corso di Disegno Industriale al terzo anno della specialistica, che da marzo a giugno insieme a FakePress sperimenteranno percorsi di ricerca, progettazione e produzione, ma anche metodologie e strumenti di studio e relazione realmente innovativi, dove il centro dell’esperienza formativa è costituito dall’interazione e dal processo: aperto, collaborativo, emergente.

I tre corsi sono stati concepiti come un progetto unico, che si svipupperà in modo armonico integrando gli elementi teorici con quelli tecnico-pratici, il cui obiettivo sarà condurre gli studenti alla creazione di un project work, dalle fasi di ideazione fino al prodotto compiuto.

Il laboratorio avrà una durata complessiva di 160, suddivise come segue nelle tre sezioni:

Architetture multimediali, a cura di Luca Simeone (40 ore). Focalizzandosi sugli aspetti teorici, la sezione offrirà una panoramica sui principali approci, metodologie, teorie e pratiche formali connesse all’Interactio Design.

Grafica Multimediale, a cura di federico Ruberti (40 ore). Partendo dalle origini della grafica,  la sezione parte da una ricognizione storica dei media (multimedia, intermedia, transmedia…) sviluppendo un frame formale delle pratiche connesse all’ideazione, al planning, al design e all’implementazione di prodotti e servizi cross-mediali.

Tecnologie sperimentali Multimedia e Comunicazione, a cura di Salvatore Iaconesi (80 ore). Punto d’incontro fra approccio storico e formale, la sezione sarà incentrata sull’attuazione di teorie e formalismi attraverso pratiche, design e produzione. Il focus sarà sul web interaction design classico, infoestetica, physical computing, tecnologie ubique, wearables, spimes e location based platforms, tutti ripensati nell’ottica degli ambienti multipiattaforma.

DesignInteraction.it è la piattaforma che ospitarà il laboratorio: un ecosistema digitale per studenti e docenti pensato per svilupparsi in modo armonico col progredire dei corsi, ospitando materiali di studio, progetti, gruppi di lavoro e soprattutto relazioni.

Nell’idea di offrire agli studenti opportunità, spazi reali e possibilità di percorsi interdisciplinari, in collaborazione con Dario Carrera dell’associazione  The Hub Roma e il Corso di Economia No Profit dell’Università di Tor Vergata verrà realizzato un progetto di ricerca sugli scenari di innovazione e i modelli di business a partire dall’analisi di progetti come iSee o azioni di arte e attivismo come Squatting Supermerkets. I risultati della ricerca andranno a completare il percorso del laboratorio Fake Press, favorendo la creazione di un team di progetto interdisciplinare e l’incontro di studenti provenienti da ambienti e formazioni diverse e poco comunicanti.

FakePress, infine, si impegnerà nella realizzazione di Open Day di fine corso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma. Un evento pubblico integrato negli spazi urbani in cui i project work frutto del laboratorio verranno esposti e resi fruibili da e attraverso la città, che vedrà il coinvolgimento attivo degli studenti in tutte le sue fasi di realizzaizone, dal concepimento all’allestimento.

Nell’idea che un evento pubblico è il momento culminante dell’auto-rappresentazione e che la responsabilità di “esporre” se stessi e il proprio lavoro al giudizio esterno sia la migliore e più efficace prova di esame che si possa sostenere.

Approfondimento

Teaching, education, interaction and real politics” di Salvatore Iaconesi

Site reference

www.arc1.uniroma1.it


Università di Architettura "Ludovico Quaroni" - Facciata
Università di Architettura "Ludovico Quaroni" - Facciata