A scuola di Ubiquitous Publishing con gli studenti di Pompei

Dopo l’avventura di RWR a Cava dei Tirreni, l’Ubiquitous Publishing sbarca nelle scuole di Pompei.

Con il progetto “McLuhan incontra Pompei”, promosso dall’Ass. Amici di MediaDuemila in collaborazione con l’Assessorato alla Comunicazione e Innovazione Tecnologica del Comune, il team di FakePress e Art is Open Source porta alla scoperta della realtà aumentata gli studenti di due istituti scolastici: il Liceo Scientifico Pascal e dell’Istituto Bartolo Longo.

L’11 e il 12 novembre scorso, due workshop hanno coinvolto circa cento ragazzi in un percorso intensivo di formazione sulla cosidetta editoria ubiqua: la possibilità di raccontare nuove storie e inventare nuove narrative quando le tecnologie ci consentono di trasformare corpi, architetture, oggetti e intere città in spazi di pubblicazione. Il tutto senza fermarsi alla teoria. Durante i workshop, le piattaforme MACME e NeoReality prodotte da FakePress sono state utilizzate per creare contenuti crossmediali, QRcode e in realtà aumentata insieme ai ragazzi. Gli studenti e i docenti coinvolti riceveranno inoltre un accesso personale a “Ubiquitous Pompei”, piattaforma creata per il progetto che rimarrà loro in gestione per poter continuare a sperimentare autonomamente.

I workshop si sono conclusi con l’invito rivolto alle classi ad immaginare la propria “città aumentata” con le tecnologie messe loro a disposizione: il 14 dicembre prossimo un evento pubblico che coinvolgerà le istituzioni vedrà la consegna degli attestati di partecipazione e la presentazione delle idee degli studenti.

Che la Pompei ubiqua la facciano proprio i giovani?
Che Pompei diventi realmente un laboratorio innovativo, sperimentale e dal basso sulle opportunità offerte da questi nuovi linguaggi, dove per una volta proprio le scuole sono protagoniste?

Le premesse potrebbero esserci. Resta da capire quali idee esprimeranno questi giovanissimi e quale sarà la risposta delle istituzioni.

Approfondimenti e link utili

Photogallery dei workshop ll’Istituto Bartolo Longo e Liceo Pascal
http://www.flickr.com/photos/xdxd_vs_xdxd/sets/72157628127445670/

Materiali del workshop:
www.slideshare.net/xdxd/slides-10135971

MACME
www.fakepress.it/FP/?p=1617

NeoReality
neoreality.artisopensource.net/


Ubiquitous class, Pompei, Liceo Pascal, 11 Nov. 2011
Ubiquitous class, Pompei, Liceo Pascal, 11 Nov. 2011