FakePress

FakePress è un “think-tank” italiano e internazionale, costituito sotto forma di associazione culturale,  che investiga, sviluppa e realizza modelli di publishing e progetti editoriali coerenti con i nuovi scenari tecnologici, produttivi e culturali contemporanei.

I modelli di libera disseminazione dei saperi, la multiautorialità, l’approccio etnografico al design, la disponibilità di tecnologie ubique, la possibilità di aggiungere strati informativi sulla realtà ordinaria e creare nuove forme di esperienza e di relazione col territorio, in un processo di continua apertura e reinvenzione del presente. Sono questi i principali elementi che ne ispirano l’azione e la creazione.

Osservando il contemporaneo, FakePress delinea scenari realistici e percorribili per il presente e il futuro prossimo del publishing.

[Scarica la presentazione su SlideShare]

[Scarica lo statuto dell'associazione in formato PDF]


What we publish for

FakePress produce media ibridi che disarticolano e riarticolano la forma libro attraverso corpi, città, architetture e oggetti, utilizzando tecnologie mobili, piattaforme location based, interfacce naturali, social media.

Attraverso progetti, attività di ricerca e tecnologie, FakePress esplora i nuovi territori dell’Ubiquitous Publishing:

>> PLACES
[location based media, geographic narratives, ubiquitous contents]

>> SPACES
[interactive environments, augmented reality, immersive narratives]

>> BODIES
[wearable narratives, gestural interactions, natural interfaces]

>> THINGS
[spime, interstitial tales, micro narratives, object centered social networks]

In questo nuovo spazio di pubblicazione – simbolico, interattivo e ubiquamente presente – interstizi di volta in volta narrativi, politici, economici, scientifici, informativi o di intrattenimento prendono vita, raccontantando storie polifoniche, multi-autore, a finale aperto, distribuite ed emergenti.


Licensing

I contenuti e i software offerti da FakePress usano modelli open source: il tipo di licenza è stabilito di volta in volta a seconda delle pubblicazioni e degli accordi specifici con chi vi partecipa.


Collabora con noi

Fake Press è aperta a collaborare con artisti, ricercatori, istituzioni, imprenditori, case editrici, associazioni, gruppi indipendenti, singoli autori interessati a sperimentare congiuntamente la visione, i temi, i processi e le tecnologie che ne hanno ispirato la creazione.

Se vuoi collaborare con noi proponendo nuovi progetti e iniziative, contribuire a progetti e iniziative in corso o se desideri semplicemente avere più informazioni sulle nostre attività, conattaci al seguente indirizzo:

oriana@fakepress.net

e ti risponderemo il più presto possibile.


FakePress


“The future of publishing and other interesting things to think about”

FP
like
fragole
eolico
note
code
traffic
occhio
futurofp