Staff


Salvatore Iaconesi – Artistic Direction & Innovation Technology Research

Hacker, artista, raver, ingegniere elettronico, crea il suo primo software a soli 12 anni. Una passione nata sugli skateboard a Philadelphia e proseguita tra interstizi urbani, multinazionali e performance estreme, attività di ricerca e insegnamento accademico in ambito internazionale, in cui la tecnologia diventa strumento di autodeterminazione, nella ricontestualizzazione degli spazi urbani e digitali. Attualmente si occupa dell’interrelazione tra le tecnologie e l’essere umano, attraverso interventi interattivi in design ed architettura, usando internet, le moderne reti cellulari, le tecnologie indossabili e le intelligenze artificiali, tra arte, scienza e business.

salvatore@fakepress.net

Luca Simeone – Design Anthropology

Dopo la laurea in Antropologia Culturale, nel 1999 fonda Vianet, agenzia di design digitale con sedi a Roma e Toronto. Conduce attività di ricerca e insegnamento nel settore dell’antropologia del design per università, istituzioni e centri di ricerca (European Commission, FlashForward – New York, MIT & Sacred World Foundation – New Delhi, Università di Roma, Milano, Napoli, Saarbruecken, Ied Milano).

luca@fakepress.net

Oriana Persico – Media & Communication

Lettrice compulsiva, blogger e diarista, in 5° elementare il referendum anti-caccia risveglia in lei una precoce coscienza ecologica, che ne tempo di estende al regno umano e digitale. Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2004 al 2006 collabora con il gruppo Innovazione dei Verdi al Senato, occupandosi di politiche di partecipazione attraverso le nuove tecnologie, inclusione digitale, proprietà intellettuale e internet governace. Attualmente scrive su riviste e quotidiani, mantiene rubriche online di arte e tecnologia, e conduce una intensa attività a cavallo tra arte, comunicazione, politica, e critica economica.

oriana@fakepress.net

Federico Ruberti – Market Strategies

Libero professionista, consulente di Marketing e Comunicazione per Imprese e Agenzie di Comunicazione. Ha sviluppato oltre 150 progetti di Advertising on / off line, Internet & Multimedia Design in più di 10 anni di esperienza. Docente a Contratto per il corso di Multimedia Design presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Architettura è socio fondatore di FakePress, associazione culturale dedicata allo sviluppo e diffusione di progetti tecnologico/culturali. Membro del comitato scientifico del REFF (RomaeuropaFakeFactory), International Contest dedicato alla cultura digitale è regolarmente impegnato in ricerche nei settori dei media digitali, dell’interaction design.

federico@fakepress.net

Cary Hendrickson – Eco-Sustainability & New Market Research

Laureata in economia ambientale, la sua ricerca si concerne a livello generale il ruolo della scienza e la capacità di affrontare le questioni ambientali,  l’aumento dei mercati del carbone e le forme pubblico-private di governance. Cary ha discusso il suo dottorato all’università di Lund in 2009 con una tesi sul ruolo del potere, della coltura e della sostenibilità nelle zone protette della Cina, analizzando il metodo di conservazione della biodiversità utilizzato dall’UNESCO. Ha svolto numerose ricerca sul campo spostandosi in Asia, America del Nord ed Europa ed ha lavorato come analista politica con varie ONG internazionali.

cary@fakepress.net